Agriturismo Mezzana

Vivaio Alberi di Natale a Castelvecchio, Pescia (PT)
specializzato in Abeti Nordmanniana

Info e Contatti
Alfio, Responsabile Vivaio 335.6858725
Email: marchiniabeti@gmail.com

Alberi di Natale


La coltivazione di Abeti per Albero di Natale nasce nella seconda metà degli anni 50 quando Renzo Marchini, tra i primi in Italia, ebbe l'intuizione di coltivare i primi abeti rossi e alcuni esemplari di abete azzurro; Il caso volle che in quegli anni Renzo, girando tra i vecchi vivai della forestale tra Modena e Abetone ricevette in regalo alcune piantine che incominciò a piantare.
Quella che all'inizio sembrava una stranezza, dato che in Italia la tradizione natalizia prevedeva solamente il presepe, si è poi rivelata un successo, un vero e proprio boom.

Oggi la produzione di Marchini Abeti di Alfio Marchini si concentra soprattutto su abeti Abies Nordmanniana: anche se hanno un ciclo produttivo più lungo, sono indubbiamente gli abeti più decorativi e più resistenti alla perdita degli aghi (anche se tagliati).

Produzione


La produzione monocultura di abeti finalizzati a diventare Alberi di Natale si sviluppa su circa 3-4 ettari in zona collinare e montana nella Svizzera Pesciatina, nel pieno rispetto dell’ambiente grazie al bassissimo utilizzo di prodotti chimici e dando nuova vita a zone marginali altrimenti soggette all'abbandono, con conseguenti problemi di degrado idrogeologico.

Tutta la produzione Marchini Abeti fino a 2 metri viene coltivata per essere venduta in zolla come pianta ornamentale o per la ricoltivazione, mentre le piante destinate ad Alberi di Natale vengono lavorate con una zolla ridotta con funzione di semplice sostegno.
Il mercato di riferimento è quello nazionale, interessato soprattutto all'Abete Nordmanniana, di cui si producono esemplari anche oltre i dieci metri di altezza.

Contatti


Marchini Abeti a Castelvecchio, Pescia (PT)
Alberi di Natale | Abeti Abies Nordmanniana


Info e Contatti
Alfio, Responsabile Vivaio 335.6858725
Email marchiniabeti@gmail.com